LOCKDOWN PROJECT
di Irina Parodi
————-
CONCEPT
“Spesso e volentieri la musica è come un treno sul quale salire per rivivere certi ricordi….basta spegnere il mondo e alzare il volume, chiudere gli occhi, e tutto prende vita, tutto torna a galla”.
Questa frase introduce il progetto “LOCKDOWN PROJECT”, sviluppato sulla relazione tra musica e lockdown. Il coro, di cui Irina fa parte da anni, ha dovuto sospendere le sue attività a causa del lockdown, creando momenti di sconforto tra i suoi membri. Solo gli incontri via web in parte hanno affievolito questa sofferenza e senso di solitudine, in bilico tra il piacere di rivedersi nonostante la distanza e la consapevolezza di non poter essere uno accanto all’altro, presenti in un momento di condivisione. Ed è proprio da qui che prende spunto “Lockdown Project” in cui Irina esalta le emozioni dei volti: gioia, tristezza, speranza, rassegnazione, isteria e determinazione. Anche in tempi di lockdown, la musica è stata compagna, amica, consolatrice, provocatrice e spesso ispiratrice per i membri del coro, accompagnandoli in scenari surreali ed inaspettati.
BIO
Irina Parodi ama la “street photography”, il bianco e nero e soprattutto raccontare la gente. Gente di qualsiasi età’, etnia, condizione sociale, scatti rubati, espressioni di volti che parlano, sguardi che trasmettono emozioni.
La sua fotografia traduce la realtà in uno scatto attraverso quello che i suoi occhi vedono.
DOVE E QUANDO
ARTiglieria – Ex Scuderie