LINDA PEZZANO e FILIPPO ZOCCOLI

EARLY BIRD

Progetto collettivo per Covisioni

di Linda Pezzano e Filippo Zoccoli

————-

CONCEPT

9 Marzo 2020: tutta l’Italia diventa zona rossa

C’è chi ha cominciato ad arrabbiarsi, a pretendere e reclamare la libertà. La stessa libertà, di cui, fino a poco prima, disponevamo in maniera totale, senza alcun tipo di limitazione. Ma cosa vuol dire essere veramente liberi? 

Il segreto è pensare, ogni volta, che c’è qualcuno che non ha quello che abbiamo noi.

Che finché avremo il cielo sopra la testa, saremo sempre liberi.

Con il progetto “Early Bird” Linda Pezzano ha provato a riflettere sul nostro posto nel mondo e sulla nostra capacità di adattamento: ogni anno migliaia e migliaia di uccelli migrano per raggiungere nuovi territori del tutto inesplorati, dimostrando un’incredibile e tempestiva capacità di adattamento verso i nuovi luoghi che raggiungono. E se quegli uccelli fossimo noi? 

BIO

Linda Pezzano nasce in Puglia nel 1992.

Frequenta il master triennale presso la Scuola romana di fotografia e Cinema e in seguito il Master annuale sulla moderna fotografia documentaria presso la DOOR Accademy.

Attualmente lavora a Roma come fotografa e video-maker freelance. I suoi lavori sono stati pubblicati su varie testate nazionali e internazionali e a Maggio 2019 pubblica il libro autoriale Til Norðurs (Verso Nord), a quattro mani con Andrea Roversi: da Roma all’Islanda in jeep, percorrendo oltre 10.000 chilometri attraverso l’ Europa.

– – –

Filippo Zoccoli nasce a L’Aquila nel 1992.

Si appassiona alla fotografia dopo il terremoto de L’Aquila del 2009, utilizzando il mezzo fotografico come strumento di documentazione personale.
Nel 2013 partecipa come assistente ad un progetto su scala nazionale (Confotografia), conoscendo diverse realtà appartenenti al mondo del fotoreportage. Decide quindi di approfondire gli studi e nel 2015 si specializza in fotografia documentaria presso l’ISFCI di Roma, conseguendo un Master in fotogiornalismo.
Attualmente vive e lavora tra L’Aquila e Roma, e lavora come fotografo freelance e postproduttore, oltre a collaborare come direttore della fotografia per vari cortometraggi.
I suoi progetti indagano il territorio e l’uomo che lo abita, come “Toxic (H)illness”, selezionato dall’Associazione “A Sud” e dal Centro di documentazione sui conflitti ambientali.
Ha esposto le sue fotografie in numerosi festival internazionali, gallerie e case d’asta, partecipando anche a numerose residenze artistiche come FOOD DISTRIBUTION – Napoli Teatro Festival (selezionato per la partecipazione al workshop di fotografia da Davide Scognamiglio e Daniele Ciprì).
Fotografo documentarista di derivazione giornalistica, da sempre interessato alle tematiche sociali e ambientali; sta attualmente sviluppando un’indagine fotogiornalistica sulle aree del nostro Paese ad alto grado di criticità ambientale e rischio sanitario.

Leggi l’intervista su

Collateral-Logo1

DOVE E QUANDO

Ph.ocus_About Photography

ARTiglieria – Ex Scuderie

Successivo
MINO PASQUALONE

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici