I NUOVI LINGUAGGI DELL’EDITING

About This Project

Copertina-editing

I nuovi linguaggi dell’editing

workshop a cura di Laura Davì

La capacità di leggere le immagini in modo consapevole e critico è alla base di un buon editing.

Il workshop indaga il complesso rapporto che intercorre tra le immagini fotografiche, la loro lettura e la selezione, necessaria alla costituzione di un editing.

Durante l’incontro si dialogherà attorno alle fotografie, consapevoli che parlare delle immagini degli altri insegna a descrivere meglio i nostri progetti personali. I partecipanti dovranno mettersi in gioco per rompere schemi linguistici e visivi precostituiti. L’incontro sarà partecipativo e la collaborazione dei partecipanti e la loro disponibilità al confronto sarà fondamentale per la buona riuscita del workshop.

Al termine del workshop, i corsisti avranno acquisito maggiore consapevolezza nella lettura (anche) delle proprie immagini e la capacità di costruire i loro editing con maggiore chiarezza ed efficacia.

I nuovi linguaggi dell’editing. Fase due: lettura portfolio

 Chi lo desidera potrà ricevere una lettura portfolio di 15’ al termine del workshop per una verifica pratica del lavoro svolto durante l’incontro precedente.

Costo lettura portfolio: 10 euro per chi ha partecipato al Workshop (Pacchetto completo 50 euro)

20 euro per chi non ha partecipato al Workshop

Biografia

Laura Davì. Giornalista professionista e Photoeditor, ama e svolge il lavoro di Photo Tutoring, Photo Editing, Lettura Portfolio e di Insegnante. È photo editor del magazine The Collectible Dry.

Lavora nel supporto alla didattica per l’Art School di Chippendale Studio di Luca Panaro e per il workshop sui Dummy Photobook. Ha ideato per Chippendale i workshop Le parole e le fotografie e I nuovi linguaggi dell’Editing che si ripetono più volte l’anno. Ha collaborato alle mostre APE(X) Mentis presso Bottega Immagine (maggio 2017) e Anelli di Newton presso Chippendale Studio (maggio-agosto 2018), ha curato il libro d’artista Mussolinia di Filippo M. Nicoletti e la relativa mostra alla SGallery di via Luisa Sanfelice a Milano. Ha curato la mostra Al-Batin/The Hidden di Valeria Gradizzi a Bottega Immagine a Milano. È Photo Editor per le Letture Portfolio delle proposte alla Galleria Expowall con la quale ha collaborato come curatrice in diverse occasioni (Expound, mostra diffusa 14-22 maggio 2016) e per il cui blog ha scritto alcuni articoli. È Senior Photoeditor ed Editor Contributor di Yourpictureditor che propone attività legate alla fotografia e all’editing fotografico (ricerca fotografica per A Great Country – Female views ritratti di donne attraverso sguardi femminili, Palazzo Ruspoli, Roma, Maggio 2016, un esempio) e ha un blog per il quale scrivE con piacere.

Tiene corsi di Photo Editing, Fotografia per bambini e Fotografia per ragazzi a Mu.Sa. Fotografia di Sara Munari a Monza. Sin dalla nascita del GRIN (gruppo di photoeditor) nel 2003, partecipa alle selezioni del Premio Ponchielli e della mostra Prima Visione alla Galleria Bel Vedere di Milano nelle sue edizioni annuali. Tra le attività, l’organizzazione della mostra e del catalogo 10 fotografi, 10 storie, 10 anni di premio Ponchielli. Ha lavorato per anni nell’editoria in numerose riviste tra cui Carnet, Qui Touring, Dove, Gulliver, Colors, I viaggi di Repubblica e Psychologies.

Da alcuni anni ha ideato CLICK! con cui organizza laboratori di fotografia e corsi di educazione all’immagine per bambini, ragazzi e adulti in strutture pubbliche e private, presso scuole (Bottega Immagine, Fondazione Sacro Cuore a Milano, Scuola Manfredini a Varese, per esempio) e in occasione di mostre (Me myself and I alla Fabbrica del Vapore e a Novara). Ha ideato e realizzato la rivista di fotografia per bambini Il Piccolo Fotografo. Ha realizzato un po’ per gioco un Dummy Photobook dal titolo Se no non vale che viene esposto in mostre collettive.

> DOCENTI

Laura Davì

> DATA

 01/11/2019

dalle 15.00 alle 17.00

> COSTO

Costo workshop:             40 euro

Costo lettura portfolio: 10 euro per chi ha partecipato al Workshop (Pacchetto completo 50 euro)

                                                20 euro per chi non ha partecipato al Workshop

> ISCRIZIONE

prenotazione necessaria inviando una mail a

desideri.elisa@gmail.com

> PAGAMENTO

I pagamenti potranno essere effettuati tramite bonifico intestato a PRS Srl Impresa Sociale IT32 W060 8501 0000 0000 0024 494 o tramite paypal, indicando nella causale “Workshop Paratissima Torino19”.

Category
workshop 2019
Tags
Laura Davì, paratissima15, phocus, workshop editing, workshop fotografia, workshop paratissima