Luigi Testa
Luigi Testa, fotografo freelance, nasce a Cosenza, città nella quale vive tutt’oggi. Si interessa di fotografia sin da giovanissimo, visitando mostre e collezionando libri d’autore. Giurista pentito, si iscrive ad un secondo corso di laurea “Cinema, fotografia e performance” presso l’Università della Calabria. Nonostante la sua passione per la fotografia sia ben radicata negli anni, inizia a scattare solo più avanti, trovando ispirazione nel rapporto uomo natura che continua ad esplorare ancora oggi.
Nature
Nature 1, 2020
“Nature” è un invito a riflettere sulla relazione tra Uomo e Natura e a rallentare il ritmo frenetico della vita contemporanea. Con un approccio di ghirriana memoria, Luigi Testa suggerisce nuovi punti di vista di scenari quotidiani in cui, sebbene siano protagoniste la Natura e il suo scorrere lento e meditativo, la presenza dell’Uomo è appena accennata, quasi a suggerire la possibile co-esistenza tra due mondi che viaggiano a velocità diverse e oramai sempre più in conflitto tra loro.
La ricerca del dialogo, della semplicità e della possibile comunione è al cuore di questo progetto che nella declinazione plurale del suo nome, “Nature,” suggerisce una molteplicità di visioni e dimensioni esterne all’Uomo, tutte ugualmente valevoli di attenzione e dedizione.