MARCO MARUCCI

About This Project

Marco Marucci, Bariphérie1, 2018

Marco Marucci / Bariphérie

CONCEPT

La città è un palcoscenico nel quale le tracce delle esistenze sono disseminate in ogni angolo edificato, sotto ogni luce con ogni durata di tempo.

Sta al fotografo mettere in azione il meccanismo visivo che trasferirà in immagini compiute il complesso fluire delle percezioni dirette. L’osservazione attenta e insistita è la chiave per estrarre le descrizioni visive più efficaci, quelle che trasferiscono il pensiero dalla scena in se stessa alle relazioni possibili con altri significati nascosti sotto l’apparenza banale del quotidiano.

Una sfida da raccogliere con sensibilità e intelligenza che si rinnova sempre, ad ogni sguardo, ogni giorno, dovunque.

Così ha fatto anche Marco Marucci a Bari, sua città natale. Sfuggendo alle iconografie più consumate, quelle che affollano la comunicazione turistica così come le autocelebrazioni private, ha esplorato altri percorso possibili.

Trova così nuove sintesi visive di un’altra Bari, quella che grazie a lui possiamo ora incontrare,
percorrere e conoscere.

Fulvio Bortolozzo

BIOGRAFIA

Marco Marucci è nato a Milano nel 1982 ma è cresciuto a Bari, dove ha vissuto quasi 20 anni. Dalla curiosità per questa terra e la voglia di ritrarla, a 18 anni è nato il suo interesse perla fotografia.
Analisi del territorio e reportage sociale costituiscono gli interessi di un occhio sempre più affamato e impegnato nella ricerca ed espressione della sua personale visione della realtà.

Pubblica regolarmente con diversi web-magazine indipendenti europei. Vive ora a Torino e collabora con Phom e Keystone.

CONTACTS

marcomarucci@hotmail.com 

www.marcomarucci.com

Category
fotografi 2019
Tags
Bariphérie, fotografia contemporanea, marco marucci, paratissima15, phocus