Marzio Zorio

Marzio Zorio

Moncalieri (TO), 1985. Vive e lavora a Torino.

Artista visivo e musicista, in ambito musicale ha collaborato con Nicolas Jaar realizzando particolari strumenti musicali utilizzati per diversi concerti e nell’album Telas (2020) e, in seguito, con la produzione di una traccia per l’album Caves – A Compilation of Silence, edito dalla casa discografica Other People di Jaar.

Partecipa a numerose mostre personali e collettive, in Italia e anche all’estero, tra cui Il terzo giorno (2018) al Palazzo del Governatore di Parma con artisti di fama internazionale e Artissima Sound alle Ogr di Torino, dedicata alle installazioni sonore di grandi dimensioni.

Nel 2022 in occasione della mostra collettiva Biennale Tecnologia – Tecnologia è umanità organizzata dal Politecnico di Torino ha vinto il primo premio con l’opera Moti Umani.

Nello stesso anno insieme a Edi Guerzoni (storica dell’arte) e Pierluigi Pusole (artista) scrive e conduce S.O.N.R.O. (Suono Ogni Notte nel Rovescio dei miei Occhi) – podcast che fa parte di Sienaincontemporanea, archivio web del complesso museale Santa Maria della Scala intervistando artisti visivi che in diverse modalità lavorano con il suono integrandolo nei propri lavori.

www.marziozorio.it

SENZA TITOLO (BUSSOLA)

Nelle installazioni di Marzio Zorio la componente sonora è di fondamentale importanza e tutta la sua ricerca si concentra sulle proprietà spaziali del suono e sul rapporto che questo ha con l’ambiente, le architetture e la presenza umana.

L’Uomo è attratto da percorsi lineari, visioni manichee, ideologie, trascurando che l’incertezza fa parte della sua esperienza di vita, figlia della natura umana e fonte di scoperta.

La perenne ricerca di una direzione unica   ̶   come la bussola che indica sempre verso nord   ̶   e di punti fissi e stabili non è che un’illusione costruita per il timore di quello che si potrebbe incontrare.

In Senza titolo (Bussola) ci si avvicina a un oggetto familiare, di cui si ha la certezza che punterà in una sola ed esclusiva direzione. Ma il semplice parlare farà muovere l’ago in una costante, continua e confusa ricerca di numerosi e diversi riferimenti verso cui dirigersi, riflettendo lo smarrimento di cui è realmente fatta la nostra esistenza.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici