OPERA NOSTRA
di Mc2.8
————-
CONCEPT
“Ho visitato tantissimi luoghi per fare campionamenti insieme a scienziati e ricercatori, e abbiamo trovato sacchetti ovunque: nei ghiacci polari e nel mare Artico, nel fiume Po e nel Mediterraneo. Ne abbiamo visti perfino sulle vette delle montagne.”
(Franco Borgogno, “Un Mare di plastica”, 2017)
L’inquinamento marino, dovuto in particolare alla plastica, è il tema centrale di “Opera Nostra”. Questo materiale è quello che forse meglio rappresenta l’Antropocene, l’epoca geologica in cui viviamo: da una parte, è entrato a far parte della nostra quotidianità – molti oggetti vengono realizzati quasi esclusivamente in plastica – dall’altra, invade ogni giorno i mari di tutto il mondo. Protagonista è l’Uomo, che sembra non riuscire a liberarsene: Vittima e carnefice. Quando impareremo a sfruttare correttamente ciò che noi stessi produciamo? E soprattutto: Quando impareremo a volerci bene?
BIO
MC2.8: Maria Chiara Maffi e Chiara Giancamilli, sono un duo creativo con base a Milano. Accomunate dalla passione per l’arte e la fotografia hanno deciso di collaborare alla realizzazione di progetti foto-artistici.
Nel 2020 sono state le vincitrici del premio Giovane Talento di Italy Photo Award.
DOVE E QUANDO
ARTiglieria – Ex Scuderie