Metamorfosi

About This Project

R.Capella27.6.17-4foto immagine renzo capella

• Renzo Capella

a cura di Isabella Giachino

La vena artistica di Renzo Capella nasce dall’esigenza di evadere dalla routine quotidiana del a lavoro di commercialista e di esprimere la propria creatività attraverso la pittura. Nelle sue opere si coglie quella libertà di espressione tipica di chi, uscito dall’ufficio dopo una giornata di conteggi e innumerevoli regole da rispettare, torna a casa, si rinchiude nel proprio studio e dà finalmente sfogo a passione e fantasia.

Spontaneo e brillante visionario, risveglia nelle sue opere immagini di felliniana memoria, oniriche e surrealistiche.

Renzo Capella è un artista d’avanguardia che dal fango contemporaneo dell’arte si lancia verso la libertà con i colori e con le forme.

E’ un pittore che scava miniere nel cielo con opere scintillanti e romantiche, conosce il bello e lo regala esprimendosi con delicatezza nel matrimonio felice tra fantasia e talento. Le sue sono immagini garbate e nel contempo classiche pervase da una serenità ed eleganza che sono sempre stati gli attributi dell’arte italiana. I quadri di Capella sono cronache di un tempo che fu, ma anche cronache dal paese delle Meraviglie leggibili come un fumetto senza bisogno di particolari spiegazioni. Nelle sue opere tutto è affidato al disegno, con un interesse prevalente per il colore, i toni smaltati e luminosi, le vivide cromie potenti ed i contorni delle figure ben definiti in un’atmosfera surreale che lascia alla sensibilità dell’osservatore la creazione di un mondo fantastico, contro ogni esasperato pragmatismo. Nelle sue opere sono ricorrenti alcuni soggetti come le spiagge, le donne in rosso, gli animali, i mezzi di trasporto come le vespe, i sidecar, gli aerei. I treni, le navi, che sembrano accompagnare i personaggi quasi fiabeschi in un viaggio senza tempo dove passato, presente e futuro si mescolano e si confondono.

L’arte del maestro Renzo Capella individua nuovi canoni estetici e compositivi, accostando in un trionfo razionalmente controllato di emozioni visive, forme e figure insolite, che aprono vibranti slanci emotivi atti a celebrare la creatività umana e la sua essenza.

Contacts
Category
ics 2018