Michele Seia
Michele Seia nasce all’alba del Ferragosto del 1989 a Torino, dove vive e lavora come regista e filmmmaker indipendente. Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche, poi diplomato in Cinema alla Scuola Holden. Due suoi lavori sono stati proiettati al Torino Film Festival. Il sogno, l’onirico, ciò che rimane tra il dormiveglia e la realtà: tutto questo è il focus della sua visione nella narrazione.
DUERMEVELA – PARATISSIMA FACTORY THE EXHIBITION VI
L’esposizione dell’artista Michele Seia offre un viaggio nell’immaginazione e nel mistero dei sogni. Lo spazio in cui è proiettato il cortometraggio di videoarte “Duermevela”, non assume in significato narrativo, ma esperienziale, in cui i concetti emotivi, visivi e tattili prendono vita. La figura umana è presente, ma non dominante, mentre il mondo circostante è comprensibile ma sfuggente. Il vero protagonista è la proiezione personale dello spettatore, invitato a esplorare sensazioni e percezioni sopite nell’inconscio con l’obiettivo di interrogarsi sulle proprie domande. L’opera sfida le convenzioni spazio-temporali, offrendo un contenitore per le esperienze individuali e un dialogo con la parte più profonda della mente. Fasci di luce cinematografici proiettati nella stanza permettono una meta-interazione con l’atmosfera onirica, creando un ponte tra il mondo reale e quello dei sogni.
Testo a cura di Gaia Spagna
Il lavoro di ricerca
Alla base del lavoro di Michele Seia c’è la continua ricerca nel rapporto con il mondo onirico, sia come punto di partenza che di arrivo. Si parte dal sogno, si ritorna al sogno. Attraverso l’utilizzo di atmosfere suggestive e avvolgenti, i suoi lavori trattano di persone in relazione coi propri bisogni e desideri, esplorando la profondità della psiche attraverso narrazioni non lineari, inseguendo un linguaggio più emotivo e simbolico, con la speranza di giungere a guarire infine una ferita originale dell’anima.
IG: @mike.seia