Nicola Angerame
Nicola Davide Angerame (Torino, 1971) è filosofo, giornalista, curatore d’arte, critico della contemporaneità e manager culturale. E’ cultore della materia per il triennio 2019-22 presso l’Università degli Studi di Torino (cattedra di Estetica) e docente presso il Collegio Universitario Einaudi di Torino dove insegna Estetica dell’Arte Contemporanea e Storia del Cinema. Attualmente crea progetti culturali per istituzioni pubbliche e private, tiene conferenze e corsi d’arte e coordina le attività di TAG – Torino Art Galleries. Inoltre, è membro del board curatoriale di Paratissima PRS S.r.l.
Dopo la Laurea in Filosofia Teoretica all’Università di Torino, sotto la guida di Gianni Vattimo con una tesi sul pensiero di Jean-Luc Nancy, e dopo essersi diplomato alla Scuola di Giornalismo Carlo Chiavazza, inizia la collaborazione con quotidiani e riviste scrivendo d’arte ma anche di cinema, architettura e cultura contemporanea. In vent’anni di attività ha fondato e diretto, su modello delle kunsthalle, la Galleria Civica di Alassio e la Galleria Civica di Andora. Ha fondato e diretto per cinque anni l’associazione culturale “whitelabs. Culture in progress” con sede e spazio espositivo a Milano.
Fino ad oggi ha progettato e curato decine di eventi culturali e più di cento mostre personali e collettive di artisti e fotografi, italiani e stranieri, collaborando con istituzioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Ha tenuto decine di conferenze sui temi dell’arte e della filosofia in istituzioni italiane e straniere e ha curato progetti culturali e mostre a New York, Seoul, Bangkok, Parigi, Berlino e Londra. Dopo aver vissuto e lavorato tra Milano e New York, attualmente vive e lavora a Torino. Suoi articoli sono apparsi su: Robinson (La Repubblica), Alias (Il Manifesto), Il Nostro Tempo, Art Presse (Paris), Artribune, Exibart, Arte e Critica, Segno, FC Fotografia e [è] Cultura, Il Mucchio Selvaggio, Espoarte.