Nuovi materiali – Nuovi linguaggi. Open Talk Lefranc Bourgeois

Clinamen di Massimo Kaufmann (Dettaglio)
Olio su tela del 2013, 295 x 900 cm
Collezione dell’Università Bocconi di Milano

Nuovi materiali – Nuovi linguaggi. Open Talk Lefranc Bourgeois.

Produzione innovazione e ricerca

I pigmenti di ultima generazione presentano caratteristiche di massima affidabilità ed elevate prestazioni in termini sia di resa che di stabilità. Il mondo dei materiali per la pittura è in costante e rapida evoluzione a favore di tecniche, metodi e condizioni sempre più all’insegna della qualità, della stabilità e permanenza, ma anche della sicurezza degli utilizzatori e del rispetto dell’ambiente.

Tecniche e linguaggi nella pittura contemporanea

L’ampia presenza sul mercato di prodotti per la pittura di nuova generazione, come i colori privi di cadmio di Lefranc Bourgeois, permettono oggi di riaccendere una intensa e diffusa necessità di sperimentare e scoprire nuove possibilità di applicazione delle materie pittoriche con le più infinite combinazioni. Questo consente agli artisti di riconsiderare anche le potenzialità linguistiche ed espressive che la pittura, con le sue molteplici declinazioni, offre.

La lenta percezione del colore

Il colore nella pittura può avere chiaramente diversi ruoli significativi, spesso anche con funzioni molto diverse. Per molti artisti il colore è la rappresentazione fenomenica della luce, per altri è il veicolo più espressivo delle emozioni più profonde e ancora per alcuni può rappresentare invece il carico simbolico di una composizione pittorica. Ma la percezione del colore in tutti questi casi partecipa e determina in modo fondamentale alla definizione e alla lettura dell’opera.

Relatore/i:

  • Antonio Rava, restauratore
  • Massimo Kaufmann, artista
  • Andrea Sbra Perego, artista
  • Guido D’Angelo, artista e docente

 

www.lefrancbourgeois.com

 

DATA

Domenica 5/11/2017

ORA

14:00 – 16:00

LUOGO

Spazio Incontri

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici