Paola Boscaini
Paola Boscaini nasce nel luglio del 1997 tra le montagne di Trento.
A maggio 2020 consegue il Diploma Accademico di I livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Attualmente vive a Torino e frequenta il corso di II livello presso l’Accademia Albertina. Il concetto di memoria è il perno attorno al quale ruota tutto il suo lavoro artistico. Negli ultimi anni la sua ricerca si è focalizzata sull’abitare e sul rapporto che esso intrattiene con la memoria personale e collettiva.
Nostalgia
Franco La Cecla, 2013
” show_quote_icon=”yes”]
Le stanze, le case, le città, raccontano chi le abita raccogliendone l’identità. I legami tra lo spazio abitato e la topografia dell’anima rimangono impressi nei luoghi e sugli oggetti che abbiamo vissuto. Attraverso le cose il ricordo ha la possibilità di ricomporsi e lo spazio di evocare sensazioni appartenenti al passato.
Il progetto fotografico Nostalgia riflette su quel senso di vertigine che ci assale quando lasciamo un posto che abbiamo abitato. Attraverso proiezioni, trasparenze e sovrapposizioni l’opera ricrea un luogo tanto irreale quanto tangibile che l’autrice definisce “la stanza della sua nostalgia”, dove passato e presente si intrecciano fino a confondersi.