Paola Francesca Barone

Paola Francesca Barone

La fotografia è un diario emotivo e conserva il tratto della scoperta, i progetti seguono il tempo interiore. La produzione ultima è rarefatta e intimista e segue la poetica della “leggerezza” per sottrazione degli elementi definiti, insegue l’amalgama delle percezioni visive ed emotive. Lo studio delle ombre e delle silhouettes diviene predominante con attenzione ai materiali proiettivi. Coniuga le immagini alle parole.

Alambicco

ALAMBICCO

Il progetto analizza la trasformazione psichica che i luoghi (urbani, rurali, selvaggi, naturali, nostrani, esotici, esterni e interni, chiusi e aperti, piccoli e grandi) attraversati o abitati determinano sull’essere umano.

La visione delle Saline di Aigues Mortes in Camargue comprova che l’attraversamento non è mai un semplice passaggio perché ogni corpo esiste e si invera attraverso la mediazione con tutto ciò che lo circonda. I luoghi, i paesaggi generano una trasformazione in cui le specie vegetali, minerali, umane e non si penetrano e si alterano reciprocamente. Quando si  attraversa un luogo non ci si sente come se  si stesse assistendo ad una semplice giustapposizione di elementi diversi posti gli uni accanto agli altri in una sorta di interdipendenza a distanza; quel che si vede è invece quasi un’implosione dei vari elementi, naturali o artefatti, che penetrano gli uni negli altri. E’ come se tutto fosse lì presente per modificarci psichicamente e ogni luogo, ogni paesaggio cessa di essere solamente umano o naturale o entrambe le cose per mutarsi al mutarsi della nostra percezione.

Un luogo, un paesaggio naturale e urbano diviene una palestra della mescolanza in cui le frontiere fra umani e non umani, fra persone e cose si tramuta in una straordinaria fusione; attiva la ricerca di felicità e inventa un’armonia seppur effimera e permette alla vita di declinarsi seguendo il piacere.

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici