Patrizia Mori – Coincidenze significative

About This Project

Patrizia Mori, Coincidenze significative - la foto (1)

Patrizia Mori

Coincidenze significative

Questo progetto fotografico trova nella dimensione della memoria il suo spazio espressivo.

Le immagini, scattate nella casa abitata dalla fotografa fino ai 25 anni, accompagnano l’osservatore lungo un percorso intimo e frastagliato dove il passato privato si intreccia con quello di tutta una generazione. Emergono vecchie fotografie, libri letti per trovare radici, appunti degli anni dell’orda d’oro, del movimento delle donne.

Il decennio lungo del secolo breve, gli anni ’70, rivive negli oggetti  che abitano lo spazio dimenticato. I lettori di queste immagini non sono spettatori passivi di un racconto privato.

La vita quotidiana, perno materiale e affettivo intorno a cui ruota la vita di ogni giorno, è un’esperienza comune. La memoria si aggrappa allo spazio, ai luoghi, rimescola le carte della sfera pubblica e dell’universo privato. La sequenza fotografica trasforma la vecchia casa abbandonata in spazio della memoria, ed il racconto per immagini ne fa di nuovo un luogo dell’esperienza.

Contacts

https://www.instagram.com/pattiebasta/

moripatrizia@hotmail.it

Bio

Nasce a Siena nel 1955. Frequenta l’arte da spettatrice e la sperimenta da amatore, prima con la pittura poi con il teatro.

Alla fotografia arriva tardi, dopo i cinquant’anni, iniziando a seguire vari corsi e workshop. Predilige il bianco-nero, il nero chiuso e il bianco assoluto, ma è affascinata anche dal colore.

La costante necessità di nuovi traguardi, nuove sperimentazioni e nuove idee è ciò che muove la sua ricerca fotografica.

Category
fotografi 2018