Enzo Massa Micon

PENSIERO IN BIANCO E NERO

PENSIERO IN BIANCO E NERO

di  PATRICK PASSUELLO, FRANCESCA LUPO, SILVIA MUSUMARRA, ENZO MASSA MICON, ADELAIDE MARCHAND, LABRAVALINA, GENTO10, GAMBALE/CESTALI, ANGELICA FREDDI, SIMONETTA PEDICILLO

————-

a cura di Luciano Seghesio

CONCEPT

Vedere in bianco e nero.

Ci sono alcuni animali che necessitano di mimetizzarsi nell’ambiente circostante. Questi animali come i polpi e le seppie vedono solo le sfumature del bianco e del nero e riescono ad imitare ciò che gli sta intorno per nascondersi dai predatori. Mimetizzarsi per proteggersi, mimetizzarsi per passare inosservati.

Gli opposti.

Il bianco e il nero hanno il potere di generare un’immediata tensione, di creare “disorientamento”. Il nero nella sua assenza di colore si lega all’idea di vuoto, è il simbolo del male, il bianco contiene tutti i colori, è collegato a tutto ciò che è giusto, buono e calmo. Il bianco si dice favorisca pensieri creativi e sia sinonimo di nuovo inizio. Nella storia e nelle culture si è venuta lentamente a formare la coscienza dei due colori come opposti. Il più rappresentativo esempio di questo lo troviamo nel simbolo del tao, dove Ying e Yang si fronteggiano alla pari dalle loro posizioni di bianco e nero, di bene e male. Il nero rinchiude gli spazi, il bianco li apre.

La ricerca in questo scontro/incontro, l’accento di un colore potrà dare una risposta ancora diversa nella ricerca formale degli artisti?

DOVE E QUANDO

Nice&Fair_ Contemporary Visions

23 ottobre / 1 novembre 

ARTiglieria – Spazio Ex Tribunale

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici