Pietro Longhi
Pietro Longhi nasce e cresce in un paesino nella campagna del Monferrato, luogo di ritorno e ispirazione costante nella sua vita. Fotografia, musica e scrittura sono i linguaggi attraverso cui racconta la propria visione personale. Con un approccio genuino e un ascolto attento, Pietro cerca rivelazioni inattese nella semplicità del quotidiano. Oggi vive a Torino, ha esposto a mostre ed eventi e ha pubblicato due album con il progetto Bollenti Spiriti, dove alla musica unisce la fotografia.
Vincitore del premio Imagenation Milan 2024
L’aria diventa elettrica, 2023
L’ARIA DIVENTA ELETTRICA
Il dehors di un bar di periferia una notte per caso. L’accoglienza fugace di uno sguardo, più lungo di quanto ci si aspetti tra due sconosciuti. Sulla pagina di un settimanale di parole crociate, l’oroscopo dichiara: “l’aria diventa elettrica”. Così subito, da Torino alle colline del Monferrato, i colori più caldi dell’inverno e la generosità del tempo. Poi, un biglietto aereo per Berlino, la neve, il torpore dell’indifferenza e lo sciopero dei mezzi che portano in città.
Iniziava il lento ritorno al mondo delle cose ordinarie, dei piedi per terra e della lucida noia della ragione: l’aria si era de-elettrizzata? Scegliamo o siamo scelti dalle emozioni? Non distinguere tra realtà e suggestione è un privilegio che ci concediamo o è l’effetto di un gioco più alto? Forse, attraverso la lente paziente della fotocamera si può scorgere la linea che sfuma tra vista e visione – sempre che la si voglia trovare per davvero.