Pittori di Cinema

Maurizio Baroni e Andrea Mi presentano Pittori di Cinema, edizioni Lazy Dog Milano

About This Project

Pittori di cinema

Maurizio Baroni, collezionista ed esperto di cinema e Francesco Ceccarelli, art director di Bunker (Modena) presentano Pittori di Cinema, edizioni Lazy Dog Milano

Maurizio Baroni, forse è il più noto appassionato e collezionista nell’ambiente cinematografico italiano. La sua passione lo ha portato a raccogliere negli anni decine di migliaia di poster, locandine, flani, bozzetti e a conoscere e frequentare quasi tutti i 29 artisti pubblicati nel libro, oltre ad attori, produttori, registi.

In Pittori di Cinema racconta mezzo secolo di cinema attraverso manifesti, schizzi e bozzetti da lui appositamente selezionati, numerose testimonianze dirette e alcuni gustosissimi retroscena, rivelando soprattutto il lato umano di questo particolare gruppo di artisti.

L’Art Director Francesco Ceccarelli di Bunker, Milano si interroga invece sulla loro eredità, riflettendo su come e quanto queste forme compositive abbiano condizionato in seguito lo stile grafico e le suggestioni ad esso collegate.

Schermata 2018-10-19 alle 13.13.52

DATA

03/11/2018

ORA

ore 20.30

LUOGO

Sala Incontri

Questo incontro è organizzato da Nota Bene, la libreria indipendente specializzata in grafica, design
e architettura contemporanea nel cuore di Torino che quest’anno cura il bookshop ufficiale di Paratissima e una serie di incontri e workshop per indagare il legame tra editoria e Arte.

nbnotabene-logo

Category
Incontri 2018