PopTones

About This Project

Poptones

POPTONES

di Aura-Carlotta Aura Moretto, Chiara Todero, Davide Camattari, Sara b / n- Sara Luciani, Yulia Korneva

————-

a cura di Agnese Bumbaca e Luigi De Rosa

CONCEPT

Più ci dirigevamo a ovest, più sull’autostrada ogni cosa appariva pop. Improvvisamente sentivamo di far parte di qualcosa, perché anche se il pop era ovunque, per noi era la nuova arte. Una volta che diventavi pop non potevi più guardare un’insegna allo stesso modo. Una volta che pensavi pop non vedevi più l’America allo stesso modo di prima.

Con queste parole, Andy Warhol descrive nel 1963 il paesaggio statunitense incontrato durante un viaggio da New York a Los Angeles assieme all’attore Taylor Mead e al pittore Wynn Chamberlain.

Sessant’anni dopo l’estetica pop continua a modificare ed influenzare la nostra percezione della realtà, (con)fondendo in modo ormai indissolubile arte, moda, immagini pubblicitarie e iconografia contemporanea.

PopTones riunisce artisti che declinano mediante stili differenti questo mondo, passando dalle rielaborazioni videoludiche di Davide Camattari alle icone satiriche di Sara Luciani, dai ritratti lichtensteiniani di Yulia Korneva alle tele cartoonesche di Chiara Todero, in bilico fra Arancia Meccanica e Betty Boop. Completano la piccola collettiva i delicati disegni di Carlotta A. Moretto, racconto fumettistico di una rinascita.

DOVE E QUANDO

Nice&Fair_ Contemporary Visions

23 ottobre / 1 novembre 

ARTiglieria – Spazio Ex Tribunale

Category
ics2020-1
Tags
Carlotta Aura Moretto, Chiara Todero, Davide Camattari, Poptones, Sara B/n, Sara Luciani, Spazi ICS, Yulia Korneva