QXQ – DISTRETTO FOTOGRAFICO

About This Project

Alla casa quartiere Cecchi Point, all’interno del Fermento Social Pub, saranno in esposizione una serie di fotografie a cura del DistretTo Fotografico. L’occasione per raccontare il quartiere Aurora, le sue strade, i suoi angoli, la sua gente, nell’intento di restituirne un’identità attuale e quotidiana attraverso inquadrature insolite.

Il Progetto QXQ nasce da un’idea del DistretTo Fotografico un paio di anni fa.
Il DistretTO Fotografico è un’associazione di fotografi professionisti e amatoriali presieduta da Marco Carulli, attiva sul territorio torinese con svariate attività culturali di natura fotografica.
L’intento è quello di raccontare e di promuovere fotograficamente la città, descrivendone l’evoluzione e la trasformazione che la sta attraversando in questi anni e rendendo visibili, anche a chi non è del posto, tutti i lavori e gli sforzi compiuti per valorizzare ogni angolo cittadino. Non solo; ci si pone anche nell’ottica di un coinvolgimento di chi il territorio lo abita da sempre, di chi lo vorrebbe raccontare, di chi lo vorrebbe raccontato attraverso un occhio fotografico stimolante.
Ecco quindi la decisione di suddividere il progetto nei 34 quartieri che compongono il puzzle geografico e di produrre per ogni quartiere un servizio dedicato, mirato a evidenziarne l’unicità che lo caratterizza da molteplici punti di vista, cercando di afferrare i luoghi meno scontati, le inquadrature più originali e i valori ad alto contenuto artistico, senza tralasciare la storia e la vita umana che lo anima.
Il Progetto QxQ propone obiettivi ben definiti sia ai fotografi che ai fruitori-pubblico del progetto. Stimolare e sensibilizzare all’arte fotografica un pubblico sempre maggiore di persone risulta, da statuto, essere uno dei pilastri su cui si fonda l’Associazione.

 
Il Fermento Social Pub è un pub all’interno del Cecchi Point, con un moderno stile industrial e dove poter gustare delle buone birre artigianali e cucina casereccia.

30.10.2018 - 30.11.2018

Via Antonio Cecchi 17/21a

Category
360, Mostre in corso
Tags
art in the city, location espositive, P360, paratissima 360, QXQ