Radio UGI

About This Project

_DSC3973

Radio UGI

L’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini – ONLUS, nasce nel 1980 a Torino presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita per volere di un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore che desideravano offrire ad altri genitori un sostegno nel percorso di cura e ai bambini attività di gioco e didattiche. Oggi l’UGI si occupa di:

  • ASSISTENZA ALLE FAMIGLIE
  • OSPITALITA’ PRESSO CASA UGI (CASA UGI)
  • SOSTEGNO ALLA RICERCA E ALLA CURA
  • REINSERIMENTO PSICO-SOCIALE (UGI2)

A marzo del 2018 l’Associazione inaugura Radio UGI, la prima radio in Italia di un’associazione di volontariato in Oncoematologia Pediatrica. Radio UGI nasce dal bisogno di superare l’isolamento, dettato dalle terapie, che costringe i pazienti e le famiglie ad un allontanamento forzato dal mondo esterno.

Gli obiettivi della Radio sono: coinvolgere i bambini e ragazzi in un’attività creativa; favorire l’integrazione delle famiglie straniere; abbattere le barriere esistenti tra la malattia e il mondo esterno; “dare voce” a volontari, medici, infermieri, ricercatori, sostenitori e collaboratori; aumentare l’interazione con l’esterno, creare una rete di relazioni e promuovere le attività dell’UGI; fornire intrattenimento e svago.

Contacts

Per ascoltare Radio UGI: www.ugi-torino.it

Category
Special Projects 2018