SACRALITÀ
di ReBarbus
————-
CONCEPT
Il pesce è un essere psichico, è un “movimento penetrante”, dotato di potere ascensionale nell’inconscio. Considerato sacro perché vive nel mare (magna – mater), può essere interpretato come l’immagine della potenza vivificante.
Ciò che fa Rebarbus in questo lavoro è prendersi cura di un’immagine nata con scopo pubblicitario, caricandola di un nuovo significato, trattandola come preziosa e rendendola opera artistica unica e non ripetibile nella sua forma perché tridimensionale. Utilizza un materiale visivo esistente, restituendogli un nuovo significato, lontano dal suo intento originario e facendolo portatore di un messaggio collettivo. “Please, take care” in questo lavoro è, nel suo senso iconografico e nel suo stile tecnico, un invito a riflettere su come possiamo prenderci cura di quella vita rimasta sospesa, in questo periodo collettivo così complicato.
BIO
Re Barbus è lo pseudonimo di Vissia Giustarini.
La tecnica del collage le permette di mantenere viva la sfida tra la sua “capacità
immaginativa”, quella di “adattamento” e quella di “trasformazione”, chiamando a
raccolta le diverse formazioni artistiche che ha seguito.
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma, ha esposto, tra le varie mostre nazionali e internazionali, al Perugia Social Photo Fest (PG) e al Festival Voies Off di Arles nel 2019.
DOVE E QUANDO
ARTiglieria – Ex Scuderie
I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.