Rebecca Fusconi

Rebecca Fusconi

Rebecca Fusconi, nata a Lugo (RA), ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Ravenna concludendo il corso di primo livello in Arti visive e Mosaico nel Febbraio del 2022. Partendo dalle varie tecniche proposte nel corso, si è concentrata su fotografia, pittura e video. Ha esposto alcuni lavori presso Visibile-Rete Almagià, i suoi taccuini presso la mostra “Il libro ha radici e semi” e “La foresta dei suicidi” nella mostra “Al mio maestro piacque di mostrarmi” al Museo Nazionale di Ravenna.

Inquadratura - Soglia - Silhouette

Senza titolo, 2017

Rileggendo gli insegnamenti di Luigi Ghirri in “Lezioni di Fotografia”, l’autrice si propone di riabituare lo sguardo alla ricerca di nuove visioni, partendo dalla riconfigurazione dell’ambiente osservato attraverso i concetti di soglia, inquadratura e silhouette, elementi in esso naturalmente presenti. La possibilità di ridurre alla bidimensionalità una superficie crea istanze in cui soglie naturali, linee di demarcazione e allineamenti visivi permettono paradossalmente di scorgere un oltre, un’essenza che travalica ciò che si è normalmente abituati a vedere: “Inquadratura – Soglia – Silhouette” si propone di mostrare quel “punto di equilibrio tra mondo interno e mondo esterno” di cui parla Luigi Ghirri, di sottolineare quel confine tra “l’interno, […] quello che possiamo vedere” e quello che normalmente vedremmo nella realtà.

Successivo
Mara Erriu

Focus on

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Scopri Art Production →

Seguici