Sebastian Bahr
Sebastian Bahr è un fotografo con sede ad Amburgo, che ha ricominciato la sua carriera fotografica di 15 anni nel 2022, tenendo presente che la fotografia dovrebbe essere un lavoro artigianale anziché un’elaborazione digitale.
Ha fatto un passo indietro, ripensando allo scopo e alla passione dietro il suo lavoro, che lo hanno portato a iniziare la fotografia analogica. Poiché l’esito è sconosciuto, è diventata una sfida che lo esige, lo premia e talvolta lo punisce di nuovo ogni giorno. Impara a leggere la luce, usa uno strumento meccanico e fidati del tuo intuito fotografico.
.
Vincitore di LIQUIDA GRANT – ONE SHOT
Stacks, 2023 – Country of freedom. Country of opportunities.
Sebastian Bahr è un fotografo analogico tedesco specializzato nella documentazione non convenzionale di paesaggi e oggetti realizzati dall’uomo su pellicola. Il suo campo di interesse risiede principalmente nei paesi e nelle culture straniere, di cui ama riportare le impronte digitali e la natura. Il lavoro di Sebastian è un affascinante mix di arte e documentazione, desideroso che gli spettatori ripensino la situazione rappresentata attraverso l’uso di angolazioni e composizioni di immagini straordinarie. L’interazione tra luci e ombre e i colori della pellicola negativa è un fattore pervasivo del lavoro fotografico di Sebastian.
L’uso dell’attrezzatura meccanica analogica, realizzata a mano ed eccezionale nella sua saggezza tecnica, conferisce all’opera d’arte che sta creando il proprio spirito. Secondo lui, questo carattere unico non può essere trasportato allo stesso modo in un’immagine scattata con una fotocamera digitale.
L’attrezzatura scelta da Sebastian è una fotocamera Hasselblad 500C/M di medio formato e una fotocamera Leica MP 35 mm.