I WISH
di Serena Biagini
————-
CONCEPT
Poco dopo l’inizio del lockdown in Italia, Serena ho lanciato un sondaggio su Instagram, in cui domandava ai sui followers: “Qual è la prima cosa che vorreste fare non appena sarà finito tutto questo?”.
Ha ricevuto tante risposte, alcune molto simili tra loro, che l’hanno portata a realizzare un progetto capace di raccontare i desideri scaturiti dalla quarantena, pensieri che le persone si impegnavano a trasformare in realtà non appena possibile. La loro lettura ha avuto un effetto quasi terapeutico su Serena che ha colto l’occasione per riflettere su se stessa e sulle sue aspettative: facendo propri quei messaggi, ha riscoperto e attraversato le sue radici e il passato degli affetti a lei più cari.
Il risultato è un mix di immagini, nate da un connubio tra passato e presente, che hanno assunto nuovi significati per dare voce ai desideri futuri condivisi.
Ogni immagine scelta da Serena è accompagnata dalla frase digitata dall’utente nel box sondaggi di Instagram e che diventa parte integrante del dittico.
BIO
Serena Biagini utilizza il linguaggio della fine art, sia analogica che digitale, come strumenti di interpretazione di storie legate al proprio vissuto. Gli elementi della natura, così come l’acqua, gli animali e il corpo, diventano una sorta di messa in scena di emozioni antiche che spaziano dalla difesa, alla transizione, all’identificazione e alla ricerca di libertà, ricreando inconsciamente un atto ripetuto di rinascita che di volta in volta prende forme e sfumature nuove. La natura, i corpi, l’acqua, l’auto-ritratto, diventano spazi e luoghi interpretativi attraverso i quali è più facile parlare di emozioni che altrimenti non riuscirebbero a venire fuori.
DOVE E QUANDO
ARTiglieria – Ex Scuderie