EMBODIMENT: COVID-19
di Simona Salerno
————-
CONCEPT
“Embodiment: Covid-19″ nasce dall’esigenza di rappresentare visivamente le possibili forme umorali che si alternano nel corpo in un momento di reclusione qual è stato il lockdown.
Quando il corpo si presta alla somatizzazione dei vissuti e delle emozioni, il gesto e la forma diventano espressione autentica delle passioni, degli istinti profondi e viscerali, diventando “cosa” viva.
L’uso di una Polaroid ha permesso a Simona di bloccare nel tempo una precisa atmosfera emotivo-sensoriale e di renderla palpabile nel qui e ora dello stesso atto creativo.
BIO
Simona Salerno, siciliana classe ’84, nel 2003 si trasferisce a Bologna dove alterna studi artistici e psicologici legati alla comunicazione non verbale, al processo creativo e all’esternalizzazione del Sé. Ciò le permette di comprendere in maniera profonda l’Uomo e le sue inclinazioni ataviche, sempre vive nei corpi e nell’animo umano.
L’uso di una Polaroid le permette di bloccare nel tempo una precisa atmosfera emotivo-sensoriale e di renderla palpabile nel qui e ora dello stesso atto creativo.