CRIMINAL SHEEP
di SirSkape
————-
a cura di Sara Maravelli
CONCEPT
SirSkape è un artista, pittore, illustratore, writer e streamer italiano.
Il suo percorso artistico parte dal disegno su carta, passando per i fumetti fino ad arrivare a opere su tela e digitali. La sua vera vocazione sono però i murales. Si laurea presso l’accademia di Belle Arti di Brera prediligendo gli studi antropologici e di arte sacra. Da artista sceglie come marchio distintivo una “pecorella” irriverente e carica di una comicità pungente. Come un’immagine warburghiana, diventa simbolo dell’uomo che agisce in maniera animalesca, omologata, assecondando i propri istinti e perdendo la propria identità per seguire l’opinione di massa.
Alla base del suo pensiero c’è la volontà di trasmettere una critica alla società “di gregge”, attraverso l’iconografia dell’agnello. I suoi lavori sono infatti densi di elementi simbolici che al primo sguardo rimangono celati dietro ai simpatici e colorati personaggi. La sua pittura, a tratti teatrale, si propone allo spettatore come un evento da osservare con cura in ogni suo minimo dettaglio, come se si fosse catapultati dentro un racconto. Occorre soffermarsi per capire che ogni opera presenta sfumature psicologiche, una citazione o un omaggio a qualche personalità del presente o del passato.
Religione, antropologia, filosofia e attualità si mescolano grazie al suo linguaggio fumettistico in contrasto con la sacralità del suo simbolo.
Sara Marvelli
DOVE E QUANDO
Rebirthing Exhibition
ARTiglieria – Spazio Ex Tribunale