SPAZIO INTERIORE
di Valeriano Lessio
————-
a cura di Raffaella Sattin
CONCEPT
Ogni essere umano conquista nuove conoscenze e si appropria di territori inesplorati grazie ad un continuo flusso dell’intelligere.
L’artista giunge a nuovi traguardi e supera steps temporali avanguardisti grazie alla spinta della propria sensibilità, tanto che sovente le sue produzioni non sono subito comprese, né apprezzate, oppure divengono “attuali” in tempi successivi. Carlo Vanoni ci dice che “l’arte è sempre contemporanea” nel momento in cui nasce un nuovo filone, e chi direbbe che inizialmente non fossero stati compresi nemmeno gli Impressionisti?
Eppure fu così, come anche moltissimi artisti appartenenti a correnti successive che oggi consideriamo vere pietre miliari della storia dell’arte.
L’artista propone uno spazio interiore dove le emozioni emergono e prendono vita grazie ad accostamenti di colore, alle macchie, alla linee che esprimono sì un’interiorità soggettiva, ma esternandosi divengono un linguaggio decodificabile ed universale. La tela diviene lo specchio delle emozioni e rimane impressionata come una pellicola dallo spazio interiore.
DOVE E QUANDO
Nice&Fair_ Contemporary Visions
23 ottobre / 1 novembre
ARTiglieria – Spazio Ex Tribunale