SPAZIO INTERIORE_Valeriano Lessio

About This Project

Città, Valeriano Lessio, Spatola smalti e acrilico, 100 x 100 cm
2020

SPAZIO INTERIORE

di Valeriano Lessio

————-

a cura di Raffaella Sattin

CONCEPT

Ogni essere umano conquista nuove conoscenze e si appropria di territori inesplorati grazie ad un continuo flusso dell’intelligere.

L’artista giunge a nuovi traguardi e supera steps temporali avanguardisti grazie alla spinta della propria sensibilità, tanto che sovente le sue produzioni non sono subito comprese, né apprezzate, oppure divengono “attuali” in tempi successivi. Carlo Vanoni ci dice che “l’arte è sempre contemporanea” nel momento in cui nasce un nuovo filone, e chi direbbe che inizialmente non fossero stati compresi nemmeno gli Impressionisti?

Eppure fu così, come anche moltissimi artisti appartenenti a correnti successive che oggi consideriamo vere pietre miliari della storia dell’arte.

L’artista propone uno spazio interiore dove le emozioni emergono e prendono vita grazie ad accostamenti di colore, alle macchie, alla linee che esprimono sì un’interiorità soggettiva, ma esternandosi divengono un linguaggio decodificabile ed universale. La tela diviene lo specchio delle emozioni e rimane impressionata come una pellicola dallo spazio interiore.

DOVE E QUANDO

Nice&Fair_ Contemporary Visions

23 ottobre / 1 novembre 

ARTiglieria – Spazio Ex Tribunale

Category
ics2020-1
Tags
i.c.s., Nice&Fair, Paratissima Art Station, Spazio Interiore, Stop 1, Valeriano Lessio