THE PILOT OF LOVE

About This Project

Senza titolo-1

 

L’installazione è pensata da Maurice Dotta e Fabio Ferrone Viola e realizzata dal collettivo M10, un network di professionisti della comunicazione fortemente integrato che unisce pubblicitari, comunicatori e artisti in un unico processo di creazione collettiva.

L’opera è basata sulla storia vera e non vera del pilota Statunitense JONATHAN MC BLEIN e sulla fantasia nella realtà che visse durante l’ultima incursione sul suo aereo nella campagna ROLLIN THUNDER.

L’installazione è costituita dalla combinazione di Oggetti che rappresentano la scena dell’incidente aereo. Un paracadute dal diametro di otto metri, un casco da pilota militare con un paio di cuffie di alta qualità, un amplificatore valvolare audio realizzato dall’artista elettronico Federico Busetto, una bomba aerea di due metri di altezza, due televisori degli anni‘60, delle taniche di benzina e le armi rappresentate tramite le opere dell’artista Fabio Ferrone Viola.

All’interno dell’Installazione troviamo Il video che narra il sogno del Pilota accompagnato dalla musica composta da Piero Salvatori.

 

Il PILOTA

Campagna aerea ROLLIN THUNDER – guerra del Vietnam 1965-1968

Il pilota JONATHAN MC BLEIN, rimane isolato nella giungla nordvietnamita. Dopo un primo momento di resistenza, il dolore e la solitudine lo portano in uno stato di derealizzazione psicotica durante la quale vive una storia d’amore ambientata in Vietnam nel futuro 2020 intitolata DOLCE AMORE.

Nella realtà in quel momento tra gli anni ‘60 e ‘70 tre milioni di tonnellate di bombe vengono sganciate sul Vietnam causando un numero immenso di vittime.

La storia vera di McBlein è di 6 anni di prigionia in Vietnam tra il ‘67 e il ‘73 dove è sopravvissuto e torna nel 2000 nelle vesti di primo senatore americano a mettere piede in Vietnam.

Affronterà nel 2010 Barack Obama alle elezioni presidenziali e nel 2017 visitando una nave da guerra Americana che porta il suo nome mentre attracca nella baia di Cam Ranh in Vietnam.

—————————————-

Artista: Fabio Ferrone Viola  

Coordinatore creativo e comunicatore: Maurice Dotta 

Musicista e artista sperimentale: Piero Salvatori

Artista elettronico: Federico Busetto

Category
Special Projects Milano
Tags
fabio ferrone viola, maurice dotta, paratissima milano, special projects