Trattare il tratteggio
dal crosshatching allo scratchboard
Che cos’è il tratteggio?
È una delle tecniche base del disegno per ottenere il chiaroscuro, che non si basa su una casuale stesura di tratti, ma in un’operazione precisa che si compone di tratti paralleli l’uno all’altro che poi si intersecano in modo regolare.
Programma del workshop:
Verranno realizzati vari esercizi per la giusta esecuzione della tecnica e corretto uso degli strumenti per realizzarla:
• Modalità di stesura: a tratto, puntinato, modellato, decorativo.
• Studio dei valori e dei toni
• Studio delle ombre e della luce
• Studio delle texture
Biografia
Antonio Bonanno si è laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha lavorato come art director e grafico pubblicitario per le agenzie Magma, Bound, Tamtam, StudioP, Mu e per Salani editore, con cui attualmente collabora. Sue mostre sono state allestite presso il salone 5e lieu a Parigi, la Galleria d’arte Spazio Papel e la libreria Gogol& Company di Milano, alla Nardini Bookstore di Firenze, al ComixCafé di Grosseto, alla Feltrinelli e al TribeArt di Catania, al Cibrario ad Acqui Terme, all’Happy Planet Art Gallery di Viareggio. Sue illustrazioni sono state pubblicate sulle riviste #ILLUSTRATI di #logosedizioni e sul catalogo Mura maestre in occasione del VII concorso per illustratori e fumettisti di Lucca junior 2013. Attualmente vive a Bergamo, dove lavora come grafico e illustratore freelance.
> DOCENTI
Antonio Bonanno – illustratore
> DATA
01/11/2018
dalle 15.30 alle 18.00
> COSTO
50 euro
minimo 7 partecipanti max 15
> ISCRIZIONE
iscrizione obbligatoria a
paratissimaschool@gmail.com
e architettura contemporanea nel cuore di Torino che quest’anno cura il bookshop ufficiale di Paratissima e una serie di incontri e workshop per indagare il legame tra editoria e Arte.
[/message]