Trattare il tratteggio

About This Project

tratteggio

Trattare il tratteggio

dal crosshatching allo scratchboard

 

Che cos’è il tratteggio?

È una delle tecniche base del disegno per ottenere il chiaroscuro, che non si basa su una casuale stesura di tratti, ma in un’operazione precisa che si compone di tratti paralleli l’uno all’altro che poi si intersecano in modo regolare.

 

Programma del workshop:

Verranno realizzati vari esercizi per la giusta esecuzione della tecnica e corretto uso degli strumenti per realizzarla:

• Modalità di stesura: a tratto, puntinato, modellato, decorativo.

• Studio dei valori e dei toni

• Studio delle ombre e della luce

• Studio delle texture

Biografia

Antonio Bonanno si è laureato in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Catania. Ha lavorato come art director e grafico pubblicitario per le agenzie Magma, Bound, Tamtam, StudioP, Mu e per Salani editore, con cui attualmente collabora. Sue mostre sono state allestite presso il salone 5e lieu a Parigi, la Galleria d’arte Spazio Papel e la libreria Gogol& Company di Milano, alla Nardini Bookstore di Firenze, al ComixCafé di Grosseto, alla Feltrinelli e al TribeArt di Catania, al Cibrario ad Acqui Terme, all’Happy Planet Art Gallery di Viareggio. Sue illustrazioni sono state pubblicate sulle riviste #ILLUSTRATI di #logosedizioni e sul catalogo Mura maestre in occasione del VII concorso per illustratori e fumettisti di Lucca junior 2013. Attualmente vive a Bergamo, dove lavora come grafico e illustratore freelance.

> DOCENTI

Antonio Bonannoillustratore

 

> DATA

01/11/2018

dalle 15.30 alle 18.00

> COSTO

50 euro

minimo 7 partecipanti max 15

> ISCRIZIONE

iscrizione obbligatoria a

paratissimaschool@gmail.com

 

Questo workshop è organizzato da Nota Bene, la libreria indipendente specializzata in grafica, design
e architettura contemporanea nel cuore di Torino che quest’anno cura il bookshop ufficiale di Paratissima e una serie di incontri e workshop per indagare il legame tra editoria e Arte.

nbnotabene-logo

Category
Workshop 2018