#UNBACIOSALVERAILMONDO

About This Project

_IMG3068-Modifica

Salvatore Liistro

a cura di Salvatore Liistro

Quando un’azione, un gesto e un colore si possono riassumere in un simbolo destinato a realizzarsi in perpetua concretezza, nasce il miracolo di un dono al mondo e la libertà ad essa connessa produce la sua medesima bellezza.

È questo ciò che accade quando l’origine del mondo –non certo quella allusa da Courbet– incontra il gesto dell’amare più sublimato della Storia: il bacio.

Ora, lo sappiamo: l’agire più inflazionato di cui si abbia memoria è, nel contempo, il simbolo del puro coraggio, un determinato impegno alle intenzioni del futuro e, cosa più importante, il dono dell’Io all’Altro perfettamente compiuto e destinato a ripetersi ogni volta con la stessa intensità e la medesima innocenza. Non solo passeggera scelta d’azione ma autentico atto di partecipazione dell’essere dell’uomo all’Essere di ogni uomo, tutti universalmente ed allo stesso tempo uno alla volta.

Sintesi e nel contempo soggetto di una verità compiuta che salverà il mondo, poiché il bacio libera l’uomo dalle convenzioni, riunisce gli opposti, i divisori, i vuoti ed appassiona tutti i generi, le età, le culture, raccontando sempre una storia dal finale lieto, intenso e riflessivo.

E proprio così l’articolato Progetto denominato #UNBACIOSALVERAILMONDO –portato da Liistro a Paratissima quest’anno– riflette e vuole far riflettere attivamente: attraverso una precisa idea di salvezza espressa con la naturalità del gesto più antico; grazie all’impiego dei 7 colori dell’arcobaleno (che dipingono le sue “bocche” Pop) e la sapiente alternanza (nell’uso dell’argento e dell’oro) tra giorno e notte, luce e sole, incoscienza e conoscenza.

Il bacio, ovviamente, non può che essere partecipato ed è a motivo di ciò che l’obelisco al centro della sala (similmente ad una nuova Statua della Libertà) chiamerà lo spettatore –durante la manifestazione– a raccontare la qualità del suo amare senza ombre, tentennamenti, o convenzioni ostacolative attraverso un fotogramma, un’istantanea, una foto. Rivelando così l’intimità del nostro esserci con la semplicità del gesto più semplice: ancora e sempre il bacio.

Salvatore Liistro e Glauco Tiengo

Contacts
Category
ics 2018