URBEX TEAM OLD ITALY

About This Project

_Urbex Team Old Italy, Ricordi d'infanzia, 2019

Urbex Team Old Italy – Back to light

CONCEPT

Il progetto “Back To Light” nasce dall’esigenza di raccontare il tema dell’abbandono, elemento rappresentativo di una società dilaniata tra ciò che tarda a morire e ciò che appena sta nascendo; una società in continuo cambiamento che lascia spesso spazio a situazioni precarie, caratterizzate dal degrado e dallo spreco.

In questo contesto confuso, il collettivo “Urbex Team Old Italy” si concentra sui luoghi più che sulle persone. Luoghi carichi di storia e ora scivolati nell’oblio con tutto il loro vissuto, cancellando a volte il passato artistico più bello mai esistito. Luoghi dall’irresistibile fascino, dove la natura torna spesso a riappropriarsi dei suoi spazi.

Il loro racconto dell’abbandono nasce da un rapporto simbiotico, rispettoso delle rovine in cui il ricordo e la memoria di ciò che non è più costituisce un passaggio necessario per intraprendere nuovi scenari per il futuro.

BIOGRAFIA

“Urbex Team Old Italy” nasce dalla passione dei suoi fondatori per le esplorazioni urbane.

La filosofia dei cinque componenti del gruppo è basata sulla ricerca di luoghi abbandonati, con lo scopo di ridare luce attraverso veri e propri reportage, a strutture ormai lasciate allo sfacelo. Il loro intento è di scoprire il vissuto di posti carichi di storia e di metterli nuovamente sotto i riflettori.
Da quest’attività, sono nate interessanti collaborazioni con testate giornalistiche ed il progetto “Back to Light”, risultato di diversi anni di ricerche ed esplorazioni.

Category
fotografi 2019
Tags
paratissima15, phocus, Urbex Team Old Italy